[ Atleti... ]
[ Dirigenti... ]
La nostra storia
Nell'estate del 2009, quando il movimento del running non era ancora in espansione come lo è oggi,un gruppo di ragazzi novaresi aveva iniziato ad appassionarsi alle competizioni podistiche della zona.
Quello stesso anno,due di loro,Simone Leo e Gianluca Gigli avevano corso la loro prima maratona rispettivamente a New York e Venezia. Di ritorno da queste esperienze esaltanti nasce la voglia di creare un gruppo tutto novarese per condividere la passione per la corsa da vivere divertendosi senza l'assillo del crono.
All'inizio del 2010, complice il progetto di correre di nuovo a New York, il gruppo si amplia; Gianluca Gigli presenta a Simone Leo due suoi amici: Andrea Squeo e Fabrizio Occhetti. Novara Che Corre, di fatto, nasce in quel momento.
Si tengono le prime riunioni, iniziano i primi allenamenti insieme. Nel gruppo ci sono anche Alessandro Iandoli e Carmelo Abramo, due ragazzi che stanno preparando la loro prima mezza maratona.
Novara Che Corre nasce ufficialmente di lì a poco: il 21 febbraio 2010, davanti alla commercialista Elisabetta Viola, viene scritto il primo statuto ufficiale della società. Segue la prima riunione del Consiglio Direttivo composto da Squeo, Occhetti, Gigli, Abramo, Iandoli e Leo che si tiene a Sant'Agabio, a casa di Gigli.
Si decidono le prime cariche: Leo Presidente, Squeo Vicepresidente Vicario, Occhetti Vicepresidente, Gigli Segretario, Iandoli e Abramo Consiglieri.
La società è formata, si procede alla prima affiliazione alla FIDAL pagata dal Direttivo che decide di autotassarsi.
Viene scelto il logo, quello tuttora esistente, che viene creato dallo studio di Alberto Pok.
Iniziano ad arrivare i primi tesserati, primo fra tutti Domenico Nocella che negli anni diventerà un veterano.
Il 16 maggio 2010, alla mezza maratona di Vercelli, debuttano le divise sociali bianco azzurre scelte in onore dei colori del Novara Calcio.
Da allora di strada (e di km) ne è stata fatta. Novara Che Corre ha portato i suoi colori in tutta Italia e nel mondo. Roma, Firenze, Torino, Venezia. E ancora New York, Londra, Parigi, Budapest, il deserto del Sahara, la savana del Senegal...
I suoi atleti hanno corso dalle 5 km non competitive, fino alle maratone, alle 100 km e oltre.
Nel settembre 2013 il Consiglio Direttivo viene ampliato fino a raggiungere il numero di 10 componenti: si inseriscono Anna, Andrea, Davide, Giorgio, Fabio e Stefano. Il Consiglio Direttivo così composto rimarrà in carica 2 anni.
Il 2016 segna un altro momento cruciale per la storia della società: a fine anno Simone allo scadere naturale della carica da Presidente non si ricandida, cedendo il ruolo ad Andrea Squeo che viene così eletto con il consenso unanime dell'intero Consiglio Direttivo.
Lasciano i loro incarichi anche Anna e Marco, sostituiti da Giulio Gilardoni e Stefano Vada.
|
Pernate (NO), 18/09/2013: si nominano i nuovi consiglieri
|