Eh gia!
Eccomi qui.
Si signori..siiiiiii!!!
Sono un Maratoneta! :-)
Cosa posso dirvi?
Tutto mi passa nella testa ora!
Le immagini….i sorrisi gli abbracci……
Ahhhhhhhh….. ce l’ho fatta….l’ho corsa tutta, tuttaaa…..
Aaaaahhhhhhh Aaaahhhhhhhh Ahhhhhhhhh
Si lo so, direte voi, ecco il Walterun pazzo….pero, è così che ho finito i miei 42km e 195m di Roma….gridando con le braccia alte al cielo ,passando sotto l’arco del traguardo, con gli occhi che raccoglievano tutto, tutto, tutte le immagini che potevano entrare nel mio cuore per sempre.
Be facciamo un po di ordine, cominciamo dall’inizio.
Anche un po prima….
Io, amante dei trail,dello sterrato, dei sassi, dei rami, dell erba..che corro una maratona su strada???…mmmm naaaahh
Eppure al terzo anno di corsa non l’avevo ancora fatta…o meglio 2 Alpemarathon si….
Ma non era, LA MARATONA!!!
E così, spinto dagli amici, Heros per primo che mi aveva fatto una testa così per 2 anni!!!
E Simone, perché è il RE…ho detto SI…. vado a ROMA!!!
Tre mesi di inverno, freddo, buio, da solo sulle strade di Lecco,intorno al lago, macinavo km….poi i lunghi…..lo scarico….e poi il giorno…il giorno della maratona!
Diciamo che, come il grande Giulio Grissinbon, pure io, la notte prima degli esami ho dormito pochissimo…tre ore…guardando nel buio della stanza vuota di quell albergo, col Vada che russava beatamente…pensando…” ma io che cavolo la corro a fare sta corsa….bah”…
Poi, eccoci insieme…sotto la pioggia….bagnati….ma con dei bellissimi sorrisi….gli occhi felici di essere li in gruppo a condividere la pazzia dei 42 km!
In tanti poi 16000 runner pronti per la fatica!
Ma chi se lo aspettava che sarebbe stata una corsa così BELLA!!! così piena di EMOZIONI…io MAI!!!
Vi giuro, non potevo piangere mentre correvo perché altrimenti andavo in apnea e stavo male….ma già dai primi km è scattata la prima emozione!
Un francese tra il pubblico, che non ho nemmeno visto in faccia ci urla ‘courage courage!!!’….a me queste parole sono esplose dentro…risuonando così forte che mi veniva da piangere, così..e non capivo……
Ma la corsa doveva continuare, e così via km dopo km con il gruppetto guidato dal nostro mitico unico enorme professionista signori..il PRESIDENTE,mr Simone Leo, che proiettava i suoi calcoli lungo le ore successive per dirci come stavamo andando.
E così, via dopo via, passo dopo passo ,falcata dopo falcata, sfottuta dopo sfottuta,risata dopo risata i km andavano.
Poi un adrenalina incredibile!!!
Ai bordi della strada non potrò mai dimenticare quei cartelli bianchi scritti in romanesco con ‘ Daje’ , ‘ Nun mollà’ , ‘ce la poi fa!’….erano una spinta per me…un aiuto! E io gridavo con il pubblico…ero un runner ma ero uno di loro…loro erano ME ..io ero LORO….Si perché noi siamo gli altri….. :-)
E così via, avanti sempre fino al km 33….quando mi scatta il pensiero, la decisione di PARTIRE, allungare il passo perché ce la posso FA….perche me lo sento…perché le gambe tengono..il fiato pure..e se allungo mi fan meno male le ginocchia…io CE PROVO….AOOO
E allora cazzo dai non si molla un cm!!!!! Ahhhhh
Allungo di quel poco che mi fa sentire più ‘libero’ nella corsa e meno imballato, ma sempre sveglio e presente per valutare eventuali errori, visto che…sono Principiante!
MA….con me correva un certo Heros Diliberto….con me c’era la sua esperienza….c’era l’idea di fare quello che sentivo dentro……volare tra le ali della folla….solo….ma con tutti….con ogni sorriso di ogni sconosciuto che c’era li..che pero ti dava la benzina per fare ancora un passo…anche se le gambe erano ormai belle martoriate, ma poi chissenefrega del corpo….IO ero FELICE!!!
E così, come il guru Heros, cominciai a superare gente ormai ko che camminava…stanca….che magari aveva fatto solo un errore di valutazione….ma, come dice il Guru Simone, la Maratona non perdona!!!
E mentre corro tra la folla, credo verso il 38 km sento da lontano una musica che mi taglia il cuore…che mi spacca in due….ma che mi invita a NON mollare mai….la fanfara dei Bersaglieri con la loro musica tipica….mi entra dentro e mio Nonno è li con me..che corre….lo vedo….le lacrime ormai mi scendono mentre corro….mi vedo bambino a fare camminate in montagna con lui….e me lo immagino quando correva, suonando la fanfara….correre e suonare allo stesso tempo signori….onore ai Bersaglieri!
Così corro, con il saluto militare stampato in fronte, in ricordo e rispetto di chi ha creato la nostra Italia.
Ormai gli ultimi km vanno ….scorrono….ci siamo signori….lo so il racconto è lungo…ma dovete soffrire un po anche voi signori…42km e 195m sono tanti!!! ahahahah
Supero gli amici runner Saretta e Gully agli ultimi 2 km….(che poi il Presidente cazziera! hihi prrrrr)..mi becco pure uno spintone in corsa dalla Saretta che se cado te menoooo ahahah…..ma ormai il Colosseo è la…..l’arco del traguardo bianco e vicino……e così grido gridoooo ahhhhhh ahhhhhhhhhh ahhhhhhhhh con le mani al cielo passo sotto l’arco….e fatta signori!
Sono un Maratoneta!
Grazie ragazzi….grazie Presidente Simone Leo…senza la tua professionalita…il tuo saper guidare il gruppo….non ce l’avrei mai fatta perché quei 33 con te sono stati DETERMINANTI…fisicamente ma spiritualmente sopratutto.
Grazie a Heros che mi ha dato il cuore delle sue maratone per farmi capire e …. ho capito amico quanto è bella la Maratona!
Grazie a ogni ragazzo e ragazza di Novara che Corre perché SIAMO BELLI..BELLI come il SOLE!!!
Perché siamo noi un gruppo unito….piu che di runner..di AMICI..cazzo!!!
Va be ragazzi io chiudo..perche ho già parlato troppo…..
Vi voglio bene.
Continuiamo così….Spostiamo il nostro limite un po più in la!!!
Walter